Ulcera gastrica: cause, sintomi, trattamento

Ulcera gastrica – una malattia in cui non vi è perdita di tessuti gastrici. Ulcera formata sotto l’influenza del contenuto maggiore di bile, acido cloridrico e pepsina.

Le cause di ulcera allo stomaco:

  1. Eredità;
  2. L’assunzione regolare di farmaci (diclofenac, ibuprofene, l’aspirina);
  3. L’abuso di alcol, il fumo;
  4. Irregolare e dieta non sana: salato, piccante, cibo caldo;
  5. Bassa immunità;
  6. La mancanza di vitamine;
  7. Tensione fisica o nervoso, stress, depressione, mancanza di sonno, stanchezza.

I sintomi di ulcera gastrica:

  •  Mal di stomaco, a volte nella parte posteriore;
    Bruciore di stomaco, nausea, vomito, costipazione;
    Irritabilità, sudorazione;
    Riduzione del peso corporeo.

In alcuni casi, è stata osservata sintomi di ulcera allo stomaco.

ulcera-gastricaUlcera peptica è pericoloso tali complicanze: sanguinamento, la penetrazione, perforazione, stenosi pilorica, il cancro. Inoltre può soffrire organi digestivi: fegato, pancreas, intestino.

Sanguinamento è caratterizzato da vomito di sangue, o avere forma di fondi di caffè, così come malessere, debolezza generale, vertigini, feci acquisire un colore più scuro.

Penetrazione – peste invade un altro organo della digestione, il pancreas o del fegato. Caratterizzato da forti dolori fastidiosi allo stomaco.

Perforazione – formato un foro passante nella parete dello stomaco. Si manifesta sotto forma di dolore acuto allo stomaco, difficoltà di respirazione, febbre, nausea, vomito.

stenosi pilorica o sfintere – una pervietà diminuzione dello sfintere, che si sviluppa a seguito di cicatrizzazione di ulcere croniche. Tali complicanze sono trattate solo da un intervento chirurgico.

Il trattamento di ulcere gastriche

Le misure complesse per il trattamento di ulcera peptica include la terapia farmacologica, nutrizione clinica, riposo fisico ed emotivo e la fisioterapia.

La terapia farmacologica comprende il trattamento con antibiotici, antiacidi e farmaci, avvolgendo la mucosa gastrica, creando un film protettivo.

Durante una riacutizzazione di ulcera peptica dovrebbero evitare lo stress, eccessivo stress fisico ed emotivo. È molto importante seguire la modalità corretta, una dieta esclude bevande alcoliche e di fumare.

La dieta proteine complete è necessario completare (magra carne, formaggio, uova, pesce). I prodotti devono bollire, cuocere a fuoco lento, cuocere per un paio, che hanno da macinare, in modo da non ferire il rivestimento dello stomaco infiammato. È auspicabile eliminare il cibo duro, asciutto e ruvido, così come i prodotti salati, carni, forte brodo, bevande analcoliche, condimenti, spezie. temperatura di cottura deve essere uguale alla temperatura del corpo: caldo e freddo non è consentito. Mangiare dovrebbe essere frequenti, ma a poco a poco, per evitare la fame e l’eccesso di cibo.

La fisioterapia comprende elettroforesi, fango, UHF e procedimenti termici.

L’utilizzo di rimedi popolari per il trattamento di ulcera peptica è consentito come trattamento complementare e solo con l’autorizzazione del medico.

Dopo il trattamento attivo è necessario per rispettare risparmio di dieta e visite regolari dal medico.

L’intervento chirurgico è necessario solo quando complicazioni o ulcere non guariscono per lungo tempo. Quando l’operazione viene rimossa la zona interessata dello stomaco, e per ridurre l’acidità del succo gastrico, è necessario tagliare alcuni rami nervosi.

Ulcera peptica è trattata con successo nelle prime fasi, senza intervento chirurgico.